La storia della Briscola

Come nasce la Briscola?

La storia della Briscola ha radici quasi certe, ma con tantissime sfumature. Infatti, sebbene possa apparire alquanto strano, l’origine di questo popolarissimo gioco italiano si trovano nei Paesi Bassi, l’Olanda. Qui esisteva un gioco che i francesi portarono in Italia e che successivamente gli italiani modificarono così tanto che divenne praticamente un altro gioco, con tante nuove regole e con le carte italiane. Insomma, abbiamo preso spunto da qualche idea per crearci un gioco su misura per noi!

L’evoluzione della Briscola

Va bene, dal’Olanda i francesi portarono un gioco in Italia e poi lo modificammo, però pensate davvero che lo modificammo tutti allo stesso modo? Ovvio che no! Infatti, in ogni parte in cui arrivò questo gioco, si modificò in modo diverso. E’ sempre molto interessante scoprire come i giochi subiscano delle variazioni a seconda della zona geografica in cui arrivano, magari fondendosi con altri giochi già esistenti. Per questo motivo, sono nate le varianti della Briscola.

Varianti della Briscola

Vediamo ora quali sono le principali varianti del gioco, rimandandovi però all’articolo specifico, dedicato proprio alle varianti della Briscola. Ecco qui le varianti più importanti:

  • Briscola chiamata Semplice: la chiamata parte dall’Asso e si gioca in 5, è chiamata anche Briscola Bugiarda
  • Briscola chiamata il Due: si chiama dal 2 e si gioca in 5 o più persone
  • Briscola chiamata Pazza:  viene conosciuta come Gingo e si gioca in cinque
  • Briscola a 31: si gioca in due e chi raggiunge per primo i 31 punti può dichiarare vittoria (nel caso abbia sbagliato conteggio, perde). 

L’arrivo del gioco online

Dai Paesi Bassi all’Italia, attraverso i secoli, in un viaggio che continua ancora spostandosi in medio oriente e in oriente. La storia della Briscola non finirà mai. Oggi, men che mai, grazie al fatto che si può giocare a Briscola online tramite i siti dei casinò come Snai, Iziplay e Starvegas. Proprio così: si può giocare a Briscola online gratis oppure per soldi veri, nel senso che ad ogni partita che vincete potete ottenere del denaro vero sfidando delle persone come voi, collegate da qualche altra parte d’Italia. Si tratta di una bellissima opportunità, simpatica e divertente, che consente di valorizzare ancora di più questo gioco, che vede la sua storia proseguire ed anzi acquistare sempre più popolarità. Approfittate dei bonus di benvenuto ed iniziate a giocare a Briscola online da subito!