Un bel film con la Briscola

In questi giorni mi è capitato di rivedere un film che avevo visto tanti anni fa insieme a mio papà, che sicuramente seguì con più interesse di me perché non mi ricordavo che nel film ci fosse una scena con la Briscola. Beh, in verità mi ricordavo la scena, ma non ricordavo fosse di quel film. Comunque sia, quello che volevo dirvi in un questo post è di guardarvi questa scena, se proprio non volete vedervi l’intero film. Quello di cui vi parlo è “Una Gita Scolastica”, diretto da Pupi Avati nonché vincitore del nastro d’argento per la miglior regia.

La briscola nel film di Pupi Avati

Sicuramente Pupi Avati deve avere un pallino come me per questo gioco, o forse qualche ricordo di giovinezza, perché i protagonisti della scena legata alla briscola sono davvero giovanissimi. La scena si divide in due parti. Nella prima ci sono due ragazzi che ripetono i segni della Briscola, da utilizzare in coppia per barare e vincere. Nella seconda, invece, c’è la partita vera e propria dove entrambi sfidano un signore che possiede un casale in cui trascorre le giornate insieme alle inservienti. Beh, immaginatevi due ragazzi scalmanati che cercano di bluffare un signore che invece dice da subito che i segni non valgono!

Si può vedere la scena della Briscola su Youtube?

Certo che sì. La scena è presente su youtube e la potrete trovare cercando “Una gita scolastica, briscola, i segni” sulla casella di ricerca di youtube. Vedrete, sarà una scena che non dimenticherete, soprattutto se avete a cuore questo bellissimo gioco che è la Briscola. A proposito, come va con la Briscola online? Spero stiate vincendo ma soprattutto spero che vi stiate divertendo!