Trucchi per la Briscola

In questi giorni ho pensato che sarebbe molto interessante scrivere degli articoli sui trucchi per la Briscola, anche se sicuramente se ne troveranno un po’ già su internet, ma magari qualcuno di voi può commentare e scrivere i propri trucchi preferiti. Io in realtà ne uso pochi perché sono troppo noioso per usarli, però mi diverte l’idea in genere, perciò non li disdegno. Quando li usano contro di me, nelle partite a coppie, sto più attento a capire come giocano gli altri, piuttosto di pensare alla mia partita. E’ sbagliato, lo so, ma ognuno si diverte come vuole!

Quali sono i trucchi della Briscola più famosi?

Di sicuro, i trucchi della briscola più usati fanno tutti riferimento alla gestualità, ovvero associare ad ogni carta che si ha un determinato gesto. Anche se vi sono dei gesti generalmente riconosciuti, ogni coppia che gioca da tempo insieme si crea dei propri gesti. Un po’ come il baseball americano. Forse non tutti lo sapete, ma quando il lanciatore lancia la palla, guarda i gesti del ricevitore, ovvero l’uomo che sta dietro al battitore (il giocatore con la mazza, avversario). In questo modo, si mettono d’accordo sulla direzione che il lanciatore deve dare alla palla in modo tale che il ricevitore la prenda senza problemi. Lo stesso vale per la Briscola. Il ricevitore è l’ultimo a parlare, che dà indicazioni al lanciatore (il giocatore della stessa squadra ma che “parla” prima), sul come muoversi.

Briscola online, niente trucchi?

Beh, giocando alla Briscola online non si può ricorrere ai trucchi gestuali, poiché si sta di fronte ad un monitor. Per quanto riguarda le partite uno contro uno, non ci sono problemi, ma cosa succede nelle partite a coppie? E’ possibile che si giochi a coppie e la coppia avversaria sia formata da due giocatori che stanno nella stessa stanza e quindi conoscono reciprocamente le proprie carte? Beh, indagherò se esiste questa possibilità. Ad ogni modo, non cambia molto con il gioco reale nei casi in cui i trucchi gestuali funzionino a dovere. Vi farò sapere!