Messaggi della Briscola

La Briscola è bella perché è un gioco con tantissime sfaccettature. Sicuramente la più intrigante ed affascinante è quella dei messaggi segreti quando si gioca in coppia. Infatti, non è insolito nella Briscola mandarsi dei messaggi, almeno nella Briscola non ufficiale, perciò quando si partecipa ad una gara ci si può sbizzarrire nell’utilizzare i propri messaggi della Briscola in codice per comunicare con il proprio compagno.

Quali sono i messaggi in codice della Briscola?

Quando si gioca a Briscola solitamente si possono notare questi codici:

  • Unire le labbra (come a voler lanciare un bacetto) per indicare il possesso dell’Asso
  • Storcere la bocca per indicare il possesso del Tre
  • Alzare gli occhi al cielo per indicare il possesso del Re
  • Mostrare la punta della lingua per indicare il possesso del Cavallo
  • Alzare leggermente una spalla per indicare il possesso del Fante

Ovviamente, tutta la bravura sta nel non farsi notare anche dagli avversari, perché nel caso si utilizzano questi messaggi in codice della Briscola molto conosciuti, si corre il rischio di essere scoperti e quindi comunicare anche agli avversari le proprie carte. Per questo motivo solitamente chi gioca in coppia utilizza dei messaggi in codice personalizzati. Una volta mi è capitato di assistere ad una partita in cui un giocatore muoveva velocemente le sopracciglia, prima la destra poi la sinistra o viceversa.

L’unica pecca della Briscola Online

La Briscola online pecca soltanto di uno svantaggio, non si possono mandare messaggi in codice. Beh, da un certo punto di vista è anche etico, soprattutto quando si gioca per soldi veri. Da un altro punto di vista però è un peccato in quanto i codici della Briscola sono il fattore che rende questo gioco molto umano ed appassionante, e dove il gioco di squadra ha un peso fondamentale. Per  giocare alla Briscola online comunque potete visitare il casinò di Snai, la famosa agenzia di scommesse, che vi consente di giocare per soldi veri da soli o in coppia.